Questo sito  fa uso di cookies per migliorare la navigazione.  Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la  privacy policy.
 
 

punto interrogativoLa signor P.................... il 19 aprile 2016 ha scritto:

Buonasera, un mio cliente è titolare di rivendita tabacchi, coadiutore è suo fratello. Decorsi 2 anni il titolare può rinunciare alla titolarietà a favore del coadiutore ? E' un atto interno che non necessita di notaio e di valutazione attività? il coadiutore deve pagare la cosidetta novennale? in quale misura?
Ringrazio per la risposta che vorrete fornirmi.
 
donna1L'esperto AAMS risponde:
 
La titolarità della concessione tabacchi può essere assunta dal coadiutore dopo rinuncia del titolare con documentazione presso gli uffici del Monopolio. L'Una Tantum da pagare è pari al 10% dell'aggio del tabacco e del lotto.
Per quanto riguarda invece il passaggio di titolarità dell'azienda che incorpora al suo interno la concessione tabacchi, dovrà regolarsi come pensa sia meglio per il suo cliente, considerando che si tratta di un'azienda come le altre e risponde alle medesime normative.
 
Cordiali saluti.
 
________________________________________________________________________________________________________________________

Il significato dei termini utilizzati in tabaccheria

Dizionario tabaccaio

Istruzioni per effettuare un acquisto ponderato

Consigli acquirenti

Vendi la tabaccheria? Vieni a conoscere il nostro metodo .

Consigli venditori

Rilevare una tabaccheria con finanziamento bancario

Finanziamenti