ATTIVITA' DA INSERIRE IN TABACCHERIA
La rivendita tabacchi ha subito negli ultimi anni un processo di trasformazione notevole. Dalla tradizionale vendita dei prodotti da fumo l’evoluzione ha portato la tabaccheria a diventare il punto di riferimento per i giochi d’azzardo leciti controllati dallo Stato. Un altro passo avanti si è compiuto con l’introduzione dei servizi di pagamenti telematici. Oggi si possono pagare molti servizi di fornitura (utenze, multe, canoni tv), ricaricare carte di credito, emettere voucher INPS ecc.
Tutte queste attività portano clienti in tabaccheria, anche se i redditi che ne derivano sono molti bassi. La domanda che si deve porre l’imprenditore è la seguente:
Come posso sfruttare il flusso di clientela generato con i servizi di pagamento se gli aggi derivanti da questi servizi sono molto bassi?
La risposta sta nel fornire alla clientela servizi e prodotti a più alto valore aggiunto in modo da aumentare la spesa media pro-capite.
Scegliere le attività giuste da inserire in tabaccheria
Sono molte le attività che possono trovare spazio in una rivendita. Per selezionare la soluzione più adeguata è necessaria un'analisi corretta da parte dell’imprenditore. Gli elementi da valutare sono:
La presenza di altri punti vendita nelle immediate vicinanze.
Il tipo di clientela (residenziale, uffici, scuole).
L’attitudine personale dell’imprenditore.