PRELIEVO TABACCHI - LEVATA
L'approvvigionamento dei tabacchi deve essere effettuato tramite i Depositari fiscali autorizzati dall’AAMS.
Ve ne sono alcuni ( Depositi Fiscali Privati ) che trattano prodotti di nicchia ( es. sigari ).
La distribuzione è affidata a Logista Italia che stipula contratti con i fornitori nazionali ed esteri per la commercializzazione dei prodotti da fumo, sigarette comprese.
Logista conta su una rete di:
- Depositi Fiscali Territoriali - gestiti direttamente.
- Depositi Fiscali Locali (DFL) - gestiti da terzi delegati da Logista.
La levata (approvvigionamento del tabacco presso il deposito fiscale) può evere cadenza settimanale,quindicinale,o mensile a seconda delle necessità del tabaccaio.
In alcuni casi, di particolare necessità ed urgenza è consentito al tabaccaio effettuare una levata integrativa , in anticipo sulla sua regolare scadenza.
L’ordine può essere effettuato via fax oppure on-line attraverso il portale di Logista Italia.
L’attestato di pagamento deve essere presentato al gestore del DFL non oltre le ore 12.00 del giorno di scadenza della fattura, e comunque entro l’orario di apertura del DFL.
In accordo con il gestore del DFL può farsi consegnare i tabacchi direttamente in tabaccheria dove consegnerà l’attestato di pagamento al trasportatore.
Il pagamento dei tabacchi prenotati, può avvenire : per contanti anticipati attraverso bollettino postale o addebito bancario, oppure ci si può avvalere del fido tabacchi che dà la possibilità di posticipare il pagamento dei tabacchi alla settimana successiva. Il fido può essere richiesto al proprio istiituto di credito oppure a Ecomap che è l'ente erogatore della Federazione Italiana Tabaccai.