DISTRIBUTORI AUTOMATICI PER TABACCHI
I distributori 24h dei tabacchi vendono installati dal rivenditore che li può posizionare all'interno della tabaccheria, oppure previa autorizzazione, nelle immediate vicinanze dello stesso.
Modalità di apertura
Per ottenere l’autorizzazione all’istallazione di un distributore automatico per la vendita generi di monopolio, il titolare della rivendita deve presentare apposita domanda in marca da bollo di Euro 16,00 all'ufficio regionale dell' Aams competente per territorio.
La richiesta deve contenere le generalità del richiedente (nome, cognome e recapito personale) che deve risultare titolare della rivendita.
Se il distributore automatico sarà ubicato all’interno di pubblici servizi siti nella zona di interesse commerciale della rivendita ovvero a distanza superiore a metri 10 dalla rivendita stessa, nella domanda devono essere indicate le distanze tra il luogo di installazione e le rivendite più vicine.
Se si desidera collocare il distributore all'esterno del locale di vendita cioè sul marciapiede, è necessario fare domanda all'ufficio comunale preposto, e ove vi siano le condizioni ritenute adeguate dalll'ufficio medesimo, si otterrà una concessione di occupazione di suolo pubblico.
Gestione del distributore
L'acquisto del distributore dà luogo ad una detrazione ai fini IVA come disposto dall'art. 74 del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni.
E' possibile vendere sigarette ma anche merci varie assoggettate al regime IVA con apposito distributore predisposto.
Per rispettare il divieto di vendita dei prodotti da fumo ai minori, il distributore deve essere dotato di un lettore di carte a banda magnetica attestante l'indentità del consumatore.